Gestire rischi porta a ottenere un profitto, non è solo un costo! E’ questo quanto emerge dall’indagine condotta Osservatorio Cineas e Mediobanca sulla diffusione del RISK MANAGEMENT.
In dettaglio, dai risultati emersi dalla V Edizione dell’Osservatorio Cineas – Mediobanca, presentati lo scorso 27 settembre, si evince che le medie imprese italiane che gestiscono i rischi ottengono un maggior profitto (+31 % di ROI).
Infatti, tale ricerca evidenzia che esiste una correlazione positiva tra gestione integrata dei rischi e il ROI. Inoltre, queste aziende hanno una maggior propensione a cogliere le opportunità derivanti dall’innovazione e dalla Quarta rivoluzione industriale.
Il campione d’indagine è costituito da 272 medie imprese manifatturiere, familiari e con un fatturato medio di 61 milioni di Euro. Di queste, ben più del 70 % ha già implementato e reso operativo un sistema di gestione del rischio.
Ma quali sono i rischi più temuti?
1) Sicurezza sul lavoro
2) Cyber risk
3) Difettosità del prodotto
4) Rischio reputazionale
5) Rischio ambientale
La gestione del rischio, in termini di costi, è stimata intorno a 1,4 miliardi di Euro per tutto il suolo italiano. Considerando che 1/3 delle imprese intervistate non ha ancora implementato una strategia del rischio, è possibile che vi sia un mercato potenziale di oltre 0,2 miliardi di euro.
Infine, emerge un altro dato positivo: oltre il 60 % delle aziende campionate ha intenzione di avviare iniziative formative sulla gestione dei rischi.
Ottobre 2017