La reputazione è il bene più prezioso per un’impresa e uno degli strumenti principali per la creazione di vantaggio e valore competitivo: ci vogliono tempo, dedizione, capacità e competenza per costruirla. Tuttavia, bastano, ad esempio, un attacco informatico o un problema di compliance a incrinarla o addirittura a distruggerla.
L’Ing. Stefano Agnesi, Partner e Amministratore Mida, lo scorso lunedì 5 ottobre, ospite de Le Fonti, web tv focalizzata su tematiche economiche, finanziarie, legali e legate all’infotainment, ha riflettuto su:
- il valore di una buona reputazione
- il rischio reputazionale
- il danno reputazionale
Oggi, grazie ad internet, le crisi reputazionali “viaggiano” in tempi rapidi: entro un’ora più del 25 % delle crisi si diffonde tra i media internazionali; entro 24 ore oltre il 67 %.
Risulta, pertanto, fondamentale intervenire tempestivamente e limitare gli effetti che un danno reputazionale può provocare.
Il trasferimento del rischio reputazionale alle Assicurazioni ha caratteristiche dinamiche e molto interattive: oltre al ristorno dei danni patiti sono necessari consulenti e azioni immediate di professionisti qualificati.
Qui per vedere tutta l’intervista: https://www.lefonti.tv/valori-e-rischi-della-brand-reputation/
Ottobre 2020