Cosa accade quando il fondatore di un’azienda decide di passare il testimone?

Know how, conoscenze, competenze, relazioni.. cosa accade quando il fondatore di un’azienda decide di passare il testimone?

Il passaggio generazionale è un tema che deve essere affrontato con la massima delicatezza. Infatti, passare il testimone non implica unicamente trasferire quote societarie ma significa soprattutto trasmettere competenze aziendali, relazioni.

In particolare, il patrimonio familiare non è costituito solo dal capitale finanziario (azienda, attività immobiliari e mobiliari, redditi dei dipendenti) ma comprende anche: sistema di valori (governance, tradizione, valori condivisi); capitale umano (persone, immagine, brand image, brand reputation, sistema di relazioni); capitale intellettuale (competenze, capacità, formazione, vocazione imprenditoriale).

Si pensi che le aziende familiari italiane rappresentano il 65 % delle imprese con un fatturato maggiore di 20 milioni di Euro. (Fonte VII Rapporto Osservatorio AUB, 2015)

Oltre a ciò, i leader di quasi il 25 % delle imprese che dovrà affrontare nel medio periodo un cambio generazionale hanno più di 70 anni.

Quali criticità presentano oggi le PMI di fronte al passaggio generazionale?

Come emerge chiaramente, gli aspetti critici delle PMI italiane sono:

– Responsabilità e ruoli non sempre chiaramente identificati;

– Assenza di una strategia condivisa e definita;

– Mancanza di equilibrio finanziario, patrimoniale, economico;

– Assenza dell’aspetto comunicazionale all’interno dell’organizzazione.

Altro aspetto da tenere in considerazione è che, spesso, gli imprenditori decidono di gestire da soli il passaggio generazionale senza avvalersi del supporto di figure esperte.

Pertanto, data la sua complessità, è importante affrontare il passaggio generazionale individuando gli aspetti critici per il successo del percorso, identificare gli strumenti più adatti per governarlo con efficacia evitando sia di creare difficoltà all’interno della realtà aziendale sia cercare di salvaguardare il business della propria azienda.

Settembre 2017