Le polizze Warranty&Indemnity sono uno strumento strategico per gestire i rischi derivanti dalla violazione delle dichiarazioni e garanzie pattuite contrattualmente tra il venditore e l’acquirente nell’ambito di operazioni di acquisizione di partecipazioni sociali o di azienda.

In sostanza, si tratta di prodotti assicurativi che possono tutelare entrambe le parti (l’acquirente e il venditore) dalle perdite pecuniarie derivanti da violazione degli accordi, delle garanzie e indennità previste nello SPA (sale and purchase agreement). Sostituiscono o affiancano gli strumenti tradizionali di garanzia, quali fideiussione, dilazione del pagamento del prezzo, deposito fiduciario (escrow).

I benefici delle polizze W&I, che possono essere utilizzate a tutti gli effetti come strumento di negoziazione o elemento di facilitazione per la chiusura dell’operazione, sono molteplici. Ad esempio, tra i vantaggi per il venditore vi sono: pieno trasferimento all’assicuratore delle responsabilità assunte all’interno dello SPA, maggiore ricavato dalla vendita e maggiore libertà di distribuire il ricavato della vendita agli azionisti.